L’arrampicata in falesia è uno sport sicuro, a patto che si conoscano bene le manovre e i materiali.
In palestra insegniamo le tecniche di assicurazione e dei nodi e come progredire da primi o da secondi su corda in modo da potersi muovere, su parete esterna, in totale sicurezza che è la cosa fondamentale che ogni persona che si affaccia su roccia deve sapere e imparare.
Si arrampica poi nei week-end all’aperto per stare in mezzo alla natura con i propri amici o ci si sposta anche lontano per scoprire posti, vie e fare nuove amicizie.
Tra un’uscita e l’altra e una via dopo via, si cresce arrampicando pian piano incominciando dal grado più facile fino ad arrivare al proprio limite che pensiamo sia quello ma in realtà con il giusto approccio mentale, con la tecnica e con l’allenamento, il limite si sposta sempre più in alto. L’importante è non bruciare le tappe pensando solo al grado… Si deve imparare prima ad aver rispetto della roccia e scalarla con piacere, sentire che i movimenti del corpo prendono confidenza con le varie prese, imparare a cercare l’appoggio per i piedi e l’appiglio giusto per le mani in modo da acquisire tanta abilità motoria e tanta lettura della roccia che permettano poi di diventare un bravo climber al di là del grado.
L’arrampicata è, detto in tre parole e in ordine di importanza, testa, tecnica e forza e in più aumenta l’autostima di se stessi.
Buona arrampicata a tutti !!!